Cronaca

Giornata mondiale dell’autismo, a Monreale centinaia di bambini in Aula Consiliare

Monreale, 1 aprile. Si è svolta stamattina, all’interno della Sala Consiliare di Monreale di piazza Guglielmo II la manifestazione organizzata dall’associazione Aurora, “Autismo? Ti spiego chi sono” che ha visto protagonisti i bambini frequentanti il quinto anno della scuola Pietro Novelli e i ragazzi del primo anno delle medie del territorio. L’evento è stato realizzato con la compartecipazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale e della Caritas Diocesana.

Gli scolari, accompagnati dagli insegnanti, una volta giunti in piazza hanno lanciato diversi palloncini colorati di azzurro e hanno partecipato attivamente con interesse al seminario tenuto dai due psicologi Francesco Incorvaia e Matilde Di Francesca che  hanno sensibilizzato i ragazzi alla conoscenza della sindrome autistica al fine di far conoscere alle scolaresche che l’autismo non è solamente la patologia in sé ma riguarda una serie di dinamiche che ruotano a questi soggetti, dinamiche relazionali, familiari, ed anche istituzionali. In seguito i bambini hanno potuto esporre le proprie considerazioni e hanno potuto porre alcune domande.

LEGGI ANCHE:  "Banchi biposto scomodi e non sicuri alla Novelli", monta la protesta dei genitori

Alla fine della manifestazione sono stati distribuiti i famosi “biscotti di Monreale”, dalla tipica forma ad S, su cui è stata apposta per l’occasione una glassa di colore azzurro.

“L’associazione Aurora che si occupa di autismo è nata già da due anni – ha affermato l’assessore all’Istruzione Nadia Granà – Con questa realtà abbiamo fortemente voluto ripetere l’evento vista la corale partecipazione dello scorso anno. L’autismo purtroppo è una sindrome in crescita e ritengo giusto che nella cittadinanza ci sia più consapevolezza e sensibilità rispetto a questa problematica, per questo motivo questa mattina i bambini hanno lanciato in aria tanti palloncini blu”.
“Questa sera – ha concluso – illumineremo il Palazzo di Città di blu, il colore simbolo della Giornata mondiale dell’autismo, fino alle 2 di notte”.

LEGGI ANCHE:  Monreale, orario continuato dei cimiteri nella settimana dei morti: ingressi monitorati

Sullo stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button