Politica

Affittare casa a famiglie in difficoltà, il Comune di Monreale cerca immobili disponibili

Anche Monreale nel progetto della Città Metropolitana di Palermo

Sono stati pubblicati due avvisi sul sito istituzionale www.comune.monreale.pa.it per attivare le procedure a sostegno delle misure abitative. L’obiettivo del sindaco Alberto Arcidiacono è quello di dare visibilità e comunicare le iniziative che rientrano nei territori di pertinenza fra i quali vi è anche Monreale.

Il primo avviso riguarda la manifestazione di interesse per la costituzione della “Cabina di Regia” dell’Agenzia Sociale per la Casa. Il secondo avviso riguarda la manifestazione di interesse per l’affitto di alloggi ad uso abitativo da parte di privati che potranno presentare istanza ed accedere ai benefici. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Sandro Russo – è quello di favorire l’accesso all’abitazione, promuovendo anche la realizzazione di forme di sperimentazione innovativa per la stipula di contratti di locazione per risolvere il disagio abitativo, coinvolgendo e mettendo in rete strumenti e risorse presenti sul territorio”.

LEGGI ANCHE:  Monreale, polemiche sulla navetta parcheggio-centro, Taibi: "Servizio ora più efficiente"

L’amministrazione Arcidiacono a tal scopo ha voluto aderire ad un progetto finanziato dal PON METRO Città Metropolitane 2014/2020 attivando a Monreale un’equipe di professionisti denominata “Punto snodo” al cui interno operano un assistente sociale, un educatore, uno psicologo ed un mediatore culturale. La presenza di queste professionalità è da ricercarsi nel nuovo concetto di “casa” inteso come luogo di storie che vanno ascoltate e accolte secondo una visione sistemica al fine di rimuovere, in raccordo con il servizio sociale comunale conoscitore del fenomeni sociali locali, gli ostacoli che ne impediscono il suo corretto sviluppo di integrazione. Il punto snodo ha sede presso gli uffici delle attività sociali siti a Monreale in via Venero numero 117. E’ possibile incontrare l’equipe su appuntamento contattando il numero verde 800567999 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 o inviando un’email ad [email protected] o attraverso il servizio sociale comunale.

LEGGI ANCHE:  Il Comune di Monreale rifà le strade di San Martino delle Scale, al via i lavori

ECCO DOVE SCARICARE IL BANDO: CLICCA QUI

Sullo stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button